Sei consapevole dell’importanza dei tuoi dati?

Da quasi un ventennio mi occupo di informatica per aziende e ho seguito da vicino clienti operanti nei settori più disparati. Commercio, produzione, servizi, turismo, pubblica amministrazione… Beh, ho riscontrato nella quasi totalità di loro una caratteristica comune: in Italia, la sensibilità dell’imprenditore verso la sicurezza dei dati aziendali (database del gestionale, magazzino, documentazione e fotografie, posta elettronica, archivi, ecc.) è prossima allo zero. Quello di cui sembra mancare la consapevolezza è il fatto che una perdita dei dati porta quasi sempre conseguenze catastrofiche.
Vorrei raccontare una storia vissuta in prima persona qualche tempo fa.

Mi trovo ad una cena con una dozzina di persone. Parlando del mio lavoro si finisce inevitabilmente a parlare di backup. Ad un certo punto chiedo ad uno dei presenti, titolare di un’azienda che si occupa di commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti per l’hobbistica e il fai da te, come gestisce il backup dei dati presso la sua sede. Mi risponde, con una tranquillità disarmante, che non ha mai eseguito un salvataggio dei dati. Io, incredulo, chiedo se sia consapevole che basterebbe un guasto per trovarsi, nella migliore delle ipotesi, con l’attività ferma per ore o magari per giorni. Lui ancora mi risponde che hanno più PC connessi al server e quindi, qualora se ne rompesse uno, avrebbero comunque modo di operare da un altro. A quel punto io, impallidito, chiedo: “ma se si guastasse il server?”. E lui, candidamente mi risponde: “speriamo di no, altrimenti sarebbe un bel problema. Ma comunque tranquillo… Non si rompe”.

E continua la sua serata con serenità e spensieratezza.

 

image

 

Il dramma è che questi imprenditori non sono casi isolati. Sono persone che incontro quotidianamente e che non hanno recepito un concetto base: se dovessero perdere tutti i dati, le loro Aziende probabilmente chiuderebbero.
Quello che voglio fare tramite questo blog è sensibilizzare la PMI italiana nei confronti di una tematica calda, dalla cui scottatura si potrebbe non riuscire a guarire mai.
Se l’argomento ti interessa e vuoi scoprire come proteggere i tuoi dati continua a seguire il blog BackupAffidabile.it e iscriviti alla newsletter. Riceverai aggiornamenti e informazioni su come tutelare i tuoi dati, il tuo lavoro e i tuoi soldi.

The following two tabs change content below.
Andrea Monguzzi
Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. 🙂
Andrea Monguzzi

Ultimi post di Andrea Monguzzi (vedi tutti)

Condividi questa risorsa
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.