Hai un appuntamento! Ci sarai?

 

image

Quante volte mi è capitato di sentire pronunciare, da un titolare di azienda, la frase: “Per fortuna che in azienda c’è Tizio che è veramente in gamba. Senza di lui non so proprio come faremmo ad andare avanti!”. Orrore!!

Parlando di business, una delle chiavi del successo è quella di svincolarti il più possibile da qualsiasi cosa rivesta un ruolo assolutamente indispensabile. Legarti a doppia mandata a qualcuno o a qualcosa, rappresenta infatti un elemento di imprevedibilità assoluta. Ti faccio un esempio.

La persona chiave

Se il tuo business dipende, o è fortemente basato, sulla presenza in esso di una singola persona, allora hai un grosso problema. Agilità e snellezza, caratteristiche chiave di un’azienda di successo, fanno decisamente a pugni con le figure “insostituibili”. Immagina un’azienda che offre alla propria clientela un servizio o un prodotto di elevato profilo tecnico. Immagina ora che questa azienda disponga di un unico tecnico, molto bravo, in grado di gestire le criticità del prodotto o del servizio, in quanto unica figura ad avere le conoscenze necessarie. Questo scenario significa che il business appena analizzato dipende, in pratica, solo da questa figura tecnica.

Se l’azienda in oggetto fosse la tua, ti troveresti con un grosso problema da dover gestire. Infatti, non puoi avere il pieno controllo su una persona. Questa potrebbe un giorno lasciarti, a seguito un’offerta di lavoro più interessante o per andare a vivere all’estero. Supponendo che il trattamento economico che riservi a questa persona non lasci spazio ad un possibile “tradimento”, devi fare sempre il conto con i rischi dovuti ad una malattia o a un decesso. Alle persone succede.

Quello che quindi devi fare è ridondare le competenze, in modo che nessuno in azienda sia effettivamente indispensabile. Neppure tu, in teoria, dovresti esserlo.

E i dati aziendali?

I dati della tua azienda sono esattamente come la persona indispensabile di cui parlavamo poco fa. Anche di loro non puoi assolutamente fare a meno, quindi devi pensare di ridondarli, come qualsiasi altra risorsa chiave.
Molto spesso la disponibilità dei dati viene presa come un dato di fatto. Quando devo aprire il software di contabilità aziendale per vedere le fatture di vendita, questo si apre e me le mostra perché non può essere altrimenti. Quando devo mandare o ricevere una mail importante questa parte o arriva perché non può essere altrimenti. Quando devo recuperare un preventivo per poterlo convertire in un ordine questo è lì, pronto all’uso, perché non puoi essere altrimenti. Eh no, caro mio. Non funziona proprio così. Queste risorse si trovano lì, pronte all’uso, perché in quel momento sei baciato dalla fortuna. Punto e basta.

Basterebbe un minimo imprevisto per minare il tuo sistema, fatto di equilibri e di alchimia. Basterebbe un click errato da parte di un tuo dipendente, un problema elettrico nella cabina dell’ENEL, o un quattordicenne smanettone dall’altra parte del mondo per creare, nel tuo sistema, l’equivalente di una nuova Hiroshima.

CLICK.

BOOOOM!!!

FINE.

Disaster Recovery

Appuntamento con il futuro

Predisponendo un sistema composto da risorse ridondanti, stai in pratica garantendoti di presenziare al tuo appuntamento con il futuro. Non puoi dare per scontato che oggi il tuo sistema sia perfetto, solo perché non ha mai avuto problemi, o solo perché chi te lo ha venduto te lo ha garantito tale. Devi essere sicuro che sia perfetto perché lo hai visto in azione. Tutto il resto è chiacchiericcio inutile. Certo, non ti sto chiedendo di prendere un piccone e colpire il tuo server per vedere in funzione il sistema di ripristino dei dati. Un sistema serio, infatti, ti deve consentire di eseguire in poco tempo una simulazione di disastro e una ricostruzione dei dati o dei sistemi andati persi, a seguito di tale disastro. Se non hai questa possibilità, parlare di sicurezza equivale a parlare di fantasmi, di alieni o dello Yeti.

Senza un sistema affidabile di backup e ripristino dati corri quindi un rischio molto serio: quello di tirare un bidone all’appuntamento più importante. Quello con il tuo futuro.
Se senti di essere una persona puntuale e precisa scarica subito il mio ebook gratuito compilando il modulo di iscrizione alla newsletter che trovi qui in basso. Ti sarà d’aiuto per capire cosa devi implementare, in azienda, per fare in modo che i tuoi dati siano al sicuro da ogni minaccia.

The following two tabs change content below.
Andrea Monguzzi
Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. 🙂
Andrea Monguzzi

Ultimi post di Andrea Monguzzi (vedi tutti)

Condividi questa risorsa
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.