Un ransomware mette a rischio i NAS Synology

 

SynologyLogoE’ degli ultimi giorni la notizia di una nuova minaccia informatica che, questa volta, prende di mira i dispositivi di storage prodotti da Synology. Synolocker, questo il nome della minaccia, è un ransomware, una nuova forma di attacco che sta prendendo sempre più piede, che richiede il pagamento di riscatto in  denaro in cambio della “liberazione” dei propri dati che vengono crittografati impedendone così l’accesso da parte dell’utente. L’algoritmo utilizzato per criptare i dati è inviolabile e l’unico modo per poterli quindi decodificare è quello di effettuare il pagamento ai cyber-criminali. Attualmente la cifra richiesta si aggira attorno ai 350,00$ (ma potrebbe anche raddoppiare qualora il pagamento non venisse effettuato entro un certo tempo dal momento dell’infezione).
L’attacco al dispositivo arriva direttamente da internet e non è quindi dovuto all’infezione di un PC interno alla rete LAN. Affinché sia vulnerabile è quindi necessario che l’hardware sia esposto verso il mondo esterno.
Al momento della stesura del presente articolo non è ancora chiaro quale sia il componente vulnerabile nel sistema. Pare che i dispositivi colpiti montassero tutte delle versioni di DSM (Synology DiskStation Manager, il sistema operativo basato su Linux installato su tutti gli apparati) non aggiornate. Tuttavia non è ancora stata rilasciata alcuna garanzia sul fatto che l’ultima versione di DSM sia effettivamente immune al problema.

Per restare aggiornato sulle minacce che prendono di mira i tuoi dati continua a seguire il blog BackupAffidabile.it e leggi il mio ebook gratuito “Guida alla realizzazione di un Disaster Recovery Plan” che puoi ottenere compilando il modulo qui sotto. Riceverai informazioni utili che ti consentiranno di comprendere meglio come tutelarti.

The following two tabs change content below.
Andrea Monguzzi
Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. 🙂
Andrea Monguzzi

Ultimi post di Andrea Monguzzi (vedi tutti)

Condividi questa risorsa
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.